CLASH




Clash


Quasi nel finale si esibisce Joe Strummer: di lui mi stupisce ogni cosa. La musica un po’ tribale e un po’ Rock, il tutto accompagnato dalla sua voce triste. Il mondo è cambiato dai Clash del '78: politica globale, importanza del punk, il muro di Berlino, le persone, ma lui ripete le stesse cose con successo e fa bene perché è il miglior modo per far rinascere le sue idee.
La canzone ed il video che mi sono piaciuti di più è I fought the law, sia come clip che come brano, perché riesce a rimarcare con la musica e le immagini tutta la sua rabbia la voglia di protestare e di continuare a combattere. Il video mi è piaciuto perché è una denuncia esplicita contro le forze dell’ordine facendo vedere scene di violenza e di abuso di potere; queste immagini sono alternate da fotogrammi di musica dal vivo ed in altri ancora appaiono parole fermate ad un punto delle frase lasciando che il resto sia scritto nelle immagini: bellissima idea!!!!
Joe Strummer con questo video pubblicizza l’uscita della raccolta dei brani dei Clash corredati da un video "live" nei programmi di video dal 4 ottobre.

Al festival hanno partecipato 15000 persone e una domanda sorge quasi spontanea: una nuova era di Punk sta nascendo?





no copyright © 1999 Expanded Cinemah Home Page No rights reserved